Renzi Orban

“Renzi nervoso perché Italia è in difficoltà”, le mazzate del premier ungherese

ORBAN CONTRO RENZI, BOTTA E RISPOSTA FULMINANTI

Arriva la replica del premier Viktor Orban, leader di quell’Ungheria che alza i muri contro i migranti, dopo essere stato chiamato in causa da Matteo Renzi: “La politica interna italiana è un terreno difficile. L’Italia ha difficoltà di bilancio con un deficit che aumenta, mentre stanno arrivando in massa i migranti, con spese ingenti. Renzi ha tutte le ragioni di essere nervoso”.

E Renzi subito controreplica: “Il presidente Orban ha una visione dell’Italia non puntuale. In altri termini non è vero che il deficit aumenta, non è vero che l’Italia è in difficoltà o che c’è nervosismo”.

“O l’Europa – dice Matteo Renzi a Radio radicale – prende atto dei provvedimenti che l’Ue stessa ha firmato e quindi anche l’Ungheria inizia a farsi carico dei migranti o sai che c’è? Il presidente del Consiglio italiano comunica ufficialmente che metterà il veto su qualsiasi bilancio che non contempli uguali oneri e onori”.

Perché l’Italia, spiega l’ex sindaco di Firenze, “non è più il salvadanaio al quale si viene a chiedere soldi senza prevedere uguali diritti e doveri. Il tempo in cui l’Italia faceva il salvadanaio e basta è finito. Vale per Orban e per tutti gli altri colleghi Ue”.

Evidentemente Renzi non ha ben presente la teoria dei giochi, nella quale è presente una raccomandazione fondamentale: le minacce poco credibili vanno evitate. Se Putin minaccia di schierare le truppe, diverse fronti iniziano a sudare freddo.

Se Renzi minaccia veti italiani all’Ue, diverse bocche si spalancano a sganasciarsi di risate.

L’unico senso di queste sparate è la disperata ricerca di consenso nelle ultime settimane prima del referendum costituzionale, giocando a fare il ribelle anti-Ue, dopo aver per due anni e mezzo seguito scrupolosamente ogni diktat di Bruxelles.

 

 

Check Also

White-House

Allarme bomba alla Casa bianca, ultime notizie 19 marzo 2017: fermato un sospetto

CASA BIANCA ALLARME BOMBA (ULTIME NOTIZIE 19 MARZO 2017) Un’Ansa degli ultimi minuti riporta news …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime notizie Boeri Renzi
Boeri spara a zero sulla riforma pensioni del governo Renzi

PENSIONI ULTIME NOTIZIE 28 OTTOBRE 2016 - BOERI VS GOVERNO RENZI SU RIFORMA Le scintille...

Chiudi