Renzi Orban

“Renzi nervoso perché Italia è in difficoltà”, le mazzate del premier ungherese

ORBAN CONTRO RENZI, BOTTA E RISPOSTA FULMINANTI

Arriva la replica del premier Viktor Orban, leader di quell’Ungheria che alza i muri contro i migranti, dopo essere stato chiamato in causa da Matteo Renzi: “La politica interna italiana è un terreno difficile. L’Italia ha difficoltà di bilancio con un deficit che aumenta, mentre stanno arrivando in massa i migranti, con spese ingenti. Renzi ha tutte le ragioni di essere nervoso”.

E Renzi subito controreplica: “Il presidente Orban ha una visione dell’Italia non puntuale. In altri termini non è vero che il deficit aumenta, non è vero che l’Italia è in difficoltà o che c’è nervosismo”.

“O l’Europa – dice Matteo Renzi a Radio radicale – prende atto dei provvedimenti che l’Ue stessa ha firmato e quindi anche l’Ungheria inizia a farsi carico dei migranti o sai che c’è? Il presidente del Consiglio italiano comunica ufficialmente che metterà il veto su qualsiasi bilancio che non contempli uguali oneri e onori”.

Perché l’Italia, spiega l’ex sindaco di Firenze, “non è più il salvadanaio al quale si viene a chiedere soldi senza prevedere uguali diritti e doveri. Il tempo in cui l’Italia faceva il salvadanaio e basta è finito. Vale per Orban e per tutti gli altri colleghi Ue”.

Evidentemente Renzi non ha ben presente la teoria dei giochi, nella quale è presente una raccomandazione fondamentale: le minacce poco credibili vanno evitate. Se Putin minaccia di schierare le truppe, diverse fronti iniziano a sudare freddo.

Se Renzi minaccia veti italiani all’Ue, diverse bocche si spalancano a sganasciarsi di risate.

L’unico senso di queste sparate è la disperata ricerca di consenso nelle ultime settimane prima del referendum costituzionale, giocando a fare il ribelle anti-Ue, dopo aver per due anni e mezzo seguito scrupolosamente ogni diktat di Bruxelles.

 

 

Check Also

Trump

Trump presidente, il cigno nero che spernacchia il sistema

Se non siete intimi con le teorie del cigno nero di Nassim Nicholas Taleb, tento …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime notizie Boeri Renzi
Boeri spara a zero sulla riforma pensioni del governo Renzi

PENSIONI ULTIME NOTIZIE 28 OTTOBRE 2016 - BOERI VS GOVERNO RENZI SU RIFORMA Le scintille...

Chiudi