sondaggi politici elettorali M5S Lega

Ultimi sondaggi politici elettorali: Lega sotto choc, stupiscono M5S e PD

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (19 SETTEMBRE 2017) – LA LEGA ACCUSA IL COLPO, SORPRESE PER M5S E PD

Dopo le intenzioni di voto di Piepoli, oggi i sondaggi elettorali di EMG, resi noti come sempre nell’edizione serale del lunedì di Tg La7.

In sintesi, i due punti fondamentali da evidenziare sono una flessione negativa per il Centrodestra e un sorprendente riavvicinamento del Pd al M5S. Cala soprattutto la Lega Nord di Matteo Salvini, giù di sei decimali, forse a causa della vicenda che ha condotto al blocco dei fondi del partito. Vedremo se la vetrina di Pontida 2017 basterà a rilanciare il partito di Salvini, che proprio nelle ultime settimane aveva toccato quote record nei sondaggi politici elettorali.

EMG3

Salgono MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico: ma i Dem salgono un po’ di più del rivali pentastellati, avvicinandosi nuovamente al pareggio. Il M5S continua a detenere il primato, ma il Pd rosicchia due decimali. Sostanzialmente stabili Forza Italia di Silvio Berlusconi e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

EMG2

Permane la considerazione fatta con i sondaggi politici della settimana scorsa: soltanto un’intesa fra Lega Nord, Fratelli d’Italia e MoVimento 5 Stelle può superare la maggioranza andando oltre la fatidica quota dei 316 seggi. Le Larghe intese fra Pd e Forza Italia sono lontane di ben 26 seggi dalla soglia di maggioranza alla Camera.

EMG

Ma con quale legge elettorale si voterà? le ultime voci parlano di un Mattarellum rovesciato, cioè con circa due terzi di proporzionale e un terzo di maggioritario con collegi uninominali. La proposta arriva dal Pd, ma è ancora tutto da vedere: gli ultimi mesi del 2017 saranno probabilmente dominati dalla legge di Bilancio, i partiti aspetteranno l’ultimo minuto per trovare la quadra sulla legge elettorale, in pratica a poche settimane di distanza dal voto nel 2018.

Check Also

Renzi Italicum

Ultimi sondaggi politici elettorali: ecco come Renzi ha ridotto il Pd ad un anno dal referendum

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (4 DICEMBRE 2017) – RENZI, ECCO QUANTI PUNTI HA PERSO IL …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Vertenza sindacale: cos’è, cosa significa e come utilizzarla

Cerchiamo di capire insieme cosa significa e cosa veramente comporta una vertenza sindacale, da chi...

Chiudi