ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S primo, ma con il Rosatellum succede l’incredibile

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (15 OTTOBRE 2017) – COSA SUCCEDEREBBE VOTANDO OGGI CON IL ROSATELLUM?

Dopo le intenzioni di voto di Lorien, con i sondaggi elettorali di Index research torniamo a chiederci quali saranno gli scenari politici successivi al voto delle prossime elezioni politiche.

Ebbene, il Rosatellum sembra fatto apposta per non far governare nessuno: nell’impossibilità di evitare la vittoria del M5S, i partiti stanno facendo in modo tale che non vinca nessuno.

Per poi arrivare, ovviamente, a un governo sostenuto da una maggioranza di perdenti, da sinistra a destra, con il MoVimento 5 Stelle, primo partito italiano, relegato all’opposizione.

I sondaggi politici di Piazza Pulita vedono infatti il M5S prima forza politica del Paese, in crescita di due decimali: segue il Pd, congelato alla percentuale della settimana precedente.

M5S non ha tuttavia speranze di governare da solo, così come non ne ha nessun partito.

Il sistema misto di proporzionale e di maggioritario, infatti, richiede soglie di voti assurde per poter superare la fatidica soglia dei 316 seggi alla Camera: con un 50% dei seggi vinti nella quota del proporzionale, più il 55% dei seggi vinti nella quota maggioritaria, si ottengono infatti appena 321 seggi,

Non solo nessun partito singolo può farcela, ma neppure nessuna coalizione di Centrodestra o Centrosinistra. Il Rosatellum condanna il Paese all’ingovernabilità, e, fra l’altro, fa diventare il primo partito del Paese (M5S) una forza di opposizione.

Alla faccia della Democrazia.

 

Check Also

sondaggi Pd Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: Pd crollo mai visto, persi 4 punti

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (17 NOVEMBRE 2017) – PROFONDA CRISI PER IL PD, M5S IN …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali M5S
Sondaggi politici elettorali: dati clamorosi, M5S non lo ferma manco il Rosatellum

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 OTTOBRE 2017) - A SORPRESA M5S VALE PIU' DELLE COALIZIONI...

Chiudi