#FuoriSalone2015: i 10 eventi da non perdere

Il Fuorisalone 2015 é in corso a Milano dal 14 al 19 aprile con numerosi eventi dedicati al design in chiave sostenibile e alle tematiche green.

Sempre più attenzione viene posta all’ambiente e alle tematiche del mondo vegan e vegetariano o in modo sano anche tramite street food, sostenibilità e green economy, risparmio energetico e fai da te, orti urbani e attenzione agli sprechi d’acqua.

Questi gli eventi da non perdere al Fuorisalone 2015

1) Giardino Mobile
Al Fuorisalone 2015 arriva Giardino Mobile, un’oasi verde su ruote nata come concept di eBay e dedicata all’universo Casa e Giardino e alla riscoperta del mondo green da parte degli italiani. L’installazione mobile percorrerà i luoghi più importanti della Design Week e sosterà in alcuni punti strategici della città.

2) Lighting Experience Design
Dal 14 al 19 aprile, il Consorzio per il recupero e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione esauste, parteciperà al Fuorisalone 2015 con uno spazio informativo dedicato agli appassionati del settore, all’iniziativa L.E.D. – Lighting Experience Design, inserita all’interno di Ventura Lambrate Project, distretto espositivo nato nel 2010, ma divenuto ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati del Fuorisalone.

3) Housewarming
Airbnb in partnership con Fabrica presenta Housewarming, un’installazione interattiva a Palazzo Crespi. Housewarming ospiterà 19 designer internazionali di Fabrica che reinterpreteranno, negli spazi del palazzo, il concetto di ospitalità e accoglienza. Dall’esperienza di un tipico tè all’inglese fino al rituale delle lampade indiano i visitatori potranno condividere i valori di appartenenza e accoglienza che accomunano ogni artista di Fabrica e ogni esperienza Airbnb. Registrazione obbligatoria qui.

4) Feel Green
L’installazione Feel Green è un progetto di Urban Gardening capace di mixare design e green feeling attraverso un’installazione che coinvolga i sensi: un giardino che appare spontaneo sulla terrazza di Via San Vittore 49. Una grande installazione di rami sarà allestita da Jukai e il collettivo Sbagliato realizzerà un’opera di street poster art. E’ stata studiata e realizzata la nuova panca per esterni “Peso Piuma”, in puro legno massello, firmata Re.rurban Studio, in collaborazione con Floema.

5) GrandesignEtico for Food Tracce di Cibo
GrandesignEtico, che da oltre venti anni opera a livello internazionale per promuovere aziende e designer, attraverso attività ed eventi che uniscono il design con la creatività fotografica ed artistica all’impegno etico dei protagonisti, rinnova la sua presenza al Fuorisalone milanese con la Mostra “GrandesignEtico for Food – Tracce di Cibo” presso lo Spazio Oberdan della Città metropolitana di Milano che sarà aperta al pubblico dall’11 al 19 Aprile 2015 dalle ore 10.00 alle 19.30.

6) Food Track Festival
E’ il primo Festival di Street Food durante il Fuorisalone e la Milano Design Week. Lo troverete tutti i giorni dal 14 al 19 aprile in via San Vittore 49. Troverete aperitivi e pasta street food all’italiana ma anche panini, piadine e piatti di cucina vegana preparati con ingredienti a base di canapa, all’insegna del motto “Mangiare bene fa stare meglio”.

7) Ortofabbrica
Ortofabbrica è un progetto ideato e realizzato da Studio Grassi Design per rappresentare un’immersione nella Natura, un percorso sensoriale tra architetture, oggetti e soluzioni per il buon vivere che nascono da materie prime rinnovabili. Dove canapa, legno, pietre, paglia e minerali si mescolano con acciaio, terrecotte e cemento, diventano oggetti di design e si trasformano in arredi vegetali, corredi unici, verde pensile, eco-camminamenti e orti urbani. Lo troverete nella corte di Palazzo Cusani, nel cuore del Brera Design District.

8) Operazione #Lavamilano
La multinazionale svizzera Geberit, leader nella tecnologia impiantistica e sanitaria, ha deciso di sostenere l’operazione #LAVAMILANO: un collettivo spontaneo nato per ripulire le periferie della città in occasione dei grandi eventi del 2015. Si tratta di un progetto di comunicazione sull’utilizzo consapevole delle risorse idriche. Il cuore delle attività Geberit al Fuorisalone sarà lo showroom mobile di Corso Garibaldi 161 dal 14 al 19 Aprile.

9) Tour guidati al Fuorisalone
In occasione del Fuorisalone verranno organizzati diversi Tour guidati alla scoperta delle bellezze artistiche, architettoniche e culturali della città. Troverete dei Tour che vi faranno conoscere i luoghi di Leonardo Da Vinci, le basiliche in zona Sant’Ambrogio, il Museo Archeologico, lo stile Liberty. Qui maggiori informazioni.

10) Flora et Decora
Nel cuore di Milano, in piazza Sant’Ambrogio, alla sua terza edizione milanese, torna Flora et Decora, una mostra mercato dedicata ai fiori, all’arredo da esterni e al giardinaggio. E’ ospitata negli spazi esterni della Basilica di Sant’Ambrogio, uno dei simboli della città, per la prima volta durante la Milan Design Week, all’interno di Zona Sant’Ambrogio. Da venerdì 17 aprile a domenica 19 troverete espositori di fiori di ogni qualità, piante verdi, da frutto, da orto, da interni, aromatiche, bulbi e semi, attrezzi, arredi e oggettistica per la casa. Da qui il nome della manifestazione che unisce il mondo degli amanti dei fiori a quello dell’arredo. Qui maggiori informazioni.

Fonte: GreenMe

Check Also

Renzi Boschi referendum costituzionale

Ultimi sondaggi politici elettorali: dramma per Renzi, Pd KO (e il peggio deve arrivare)

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (15 DICEMBRE 2017) – PD AI MINIMI, M5S CONTINUA A CRESCERE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Il volontario del primo trapianto di testa al mondo potrebbe patire “qualcosa di peggiore della morte”

Trapianto di testa - Questa settimana, un 30enne di nazionalitù russa, Valery Spiridonov, ha annunciato...

Chiudi