Pannella morto

Marco Pannella è morto: era stato ricoverato ieri, aveva 86 anni

Marco Pannella è morto all’età di 86 anni. Ricoverato ieri in ospedale, lo storico leader dei radicali era malato da tempo.

Nato a Teramo nel 1930, Marco Pannella durante i suoi studi universitari era stato leader dell’Unione Goliardica Italiana. Personaggio fuori dalle righe, Pannella è fra i fondatori del Partito Radicale dei Democratici e dei Liberali, nel 1955, soggetto politico nato da quel pezzo di sinistra liberale che aveva abbandonato il Partito Liberale Italiano.

Figura politicamente complessa, Pannella guardava sia ai valori della Destra storica, sia all’ambientalismo e all’ecologismo più tipici di certa sinistra (e Pannella per qualche hanno ha avuto in tasca anche la tessera del Partito Socialista Italiano).

Il ruolo istituzionale di Pannella ha attraversato il corso dei decenni, visto che il politico abruzzese è stato deputato dal 1976 al 1992.

Pannella morto

Marco Pannella morto a 86 anni dopo lunga malattia: per decenni in Parlamento, storiche le battaglie su divorzio, aborto e droghe leggere

Caratteristico del suo stile politico quell’afflato gandhiano e quell’amore per le forme di protesta non violente, come i sit-in, gli scioperi della fame e della sete per cui è rimasto celebre e le disobbedienze civili.

Storica la sua battaglia, insieme a quella sull’aborto, per una legge sul divorzio in Italia, iniziata negli anni ’60 e culminata nel successo del 1970 con l’approvazione della legge Fortuna-Baslini.

Marco Pannella è molto conosciuto al grande pubblico anche per la sua lotta per la liberalizzazione delle droghe leggere: in realtà, come confessò in un’intervista del 205, Pannella non era un grande consumatore di hashish e marijuana, mentre era invece un accanito “inceneritore” di sigarette Celtic e sigari Toscano.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
riforma pensioni 2015 poletti padoan
Riforma pensioni 2016: a chi conviene l’anticipo di Renzi?

RIFORMA PENSIONI 2016 - 19 maggio: le ultime news sulle pensioni parlano dell'incontro imminente fra...

Chiudi